Per apprezzare a pieno le potenzialità di connettività della nostra ESP8266, diamo uno sguardo ad un linguaggio di programmazione d'alto livello, più semplice ed intuitivi rispetto ad Arduino, chiamato Python.
Ma cos'è MicroPython? E' semplicemente una versione di Python in grado di "girare" su microcontrollore, come la nostra ESP8266.
Consiglio: nel caso vogliate approfondire un po' da soli il linguaggio Pyhton prima di cimentarsi in questa veloce guida: http://goo.gl/ZAVL46
Qui la pagina di riferimento con l'intero progetto: http://goo.gl/1AfQaE
L'intera guida è basata su Linux/OSX, la scheda in utilizzo sarà la esp8266 nodemcu. Potenzialmente si può utilizzare qualsiasi scheda ESP8266, ma in questa guida siamo all'inizio ;) .
Installazione e primo avvio
Per prima cosa dobbiamo recuperare tutto il necessario per caricare sulla nostra ESP il codice MicroPython. Se necessario eccovi la guida in Inglese: http://goo.gl/88wmIE
Firmware for ESP8266 boards: http://goo.gl/91gGB0
Consiglio di scaricare stabili, vi faccio un esempio:
- esp8266-20160809-v1.8.3.bin ( versione stabile )
- esp8266-20160901-v1.8.3-88-gf98bb2d.bin ( versione di test )
Apriamo il terminale e digitiamo:
sudo pip install esptoolOra siamo finalmente pronti.
Per prima cosa troviamo la porta di comunicazione con la nostra ESP, da console digitiamo:
ls /dev/tty.*Ci verrano mostrate le periferiche collegate al nostro PC. Scollegate la ESP e ridate il comando qui sopra, così sarete sicuri su quale sia realmente la porta della scheda. Questo numero sarà a PORTA.
Puliamo la nostra scheda digitando nel terminale:
esptool.py --port PORTA erase_flashCarichiamo il Firmware con il comando:
esptool.py --port PORTA --baud 115200 write_flash --flash_size=detect 0 firmware.binDove firmware.bin è la posizione del Firmware sul vostro computer.
Vi riporto un esempio, ho aperto il terminale nella cartella dove ho il Firmware:
esptool.py --port /dev/tty.wchusbserial1420 --baud 115200 write_flash --flash_size=detect 0 esp8266-20160809-v1.8.3.bin
Ed ecco fatto, la nostra ESP monta MicroPython!
Serial REPL
Finalmente pronti a provare il nostro primo esempio, sempre da terminale digitiamo:
screen PORTA 115200Premiamo invio e noteremo questo singolo ">>>" .
Questo è l'ambiente Python, caricato direttamente sulla scheda.
A differenza d'Arduino, che richiede l'IDE dove scrivere e compilare i programmi, il (Micro)Python non è previsto nessuno IDE. Tutto quello che si scrive viene compilato direttamente.
Proviamo a scrivere:
print("Hello World")Dando invio il comando verrà eseguito direttamente, senza dover compilare o caricare e spedire nulla!
Per chiedere il nostro Serial REPL premiamo "CTRL + A" e scriviamo ":quit" .
Note conclusive
- Posso esercitarmi con python utilizzando MicroPython ( sulla scheda )?
- Si, se sei alle prime armi. MicroPython è una versione snella di Python, ma ha tutte le risorse minime del fratello più grande.
- Perchè utilizzare micropython e non Arduino per scrivere i programmi IOT?
- MicroPython è molto più snello e veloce per i progetti IOT, ma non solo! Per esempio, guarda questa calcolatrice : http://goo.gl/70quKV ; ci avresti messo molto di più a scriverlo in Arduino vero?
- Altri comandi utili?
- Si, se sei alle prime armi. MicroPython è una versione snella di Python, ma ha tutte le risorse minime del fratello più grande.
- MicroPython è molto più snello e veloce per i progetti IOT, ma non solo! Per esempio, guarda questa calcolatrice : http://goo.gl/70quKV ; ci avresti messo molto di più a scriverlo in Arduino vero?
RispondiEliminaExcellent website. Lots of useful information here, thanks in your effort! . For more information please visit
python online training
Ford Titanium Ecosport, a modular and flexible
RispondiEliminaFord Titanium Ecosport, a modular babyliss pro nano titanium hair dryer and flexible ecosport. pure titanium earrings This ford edge titanium 2019 is a modular ecosport. In this post citizen titanium watch we are taking a look at its architecture, its architecture titanium tube and